BIOGRAFIA - Alma Saxophone Quartet

Vai ai contenuti
BIOGRAFIA
Un unico spirito, in continuo divenire, che si origina da quattro singole voci: l’Alma Saxophone Quartet indaga modalità, repertori e tecniche espressive dell’universo cameristico, in un’instancabile attività che disegna il percorso intrapreso dall’anima autentica e collettiva del gruppo.

Tali propositi sono ben rappresentati dal logo scelto dalla formazione, raffigurante quattro triangoli equilateri la cui unione ne forma uno maggiore. Viene così a delinearsi un’ulteriore iconografia, quella della piramide che, intesa in termini musicali, abbraccia l’intera gamma dei suoni: dalle frequenze più gravi, alla base, a quelle più acute procedendo verso il vertice.

L'Alma Saxophone Quartet nasce nel 2019, con l’obiettivo di veicolare l’estrema versatilità del quartetto di saxofoni, promuovendone le peculiari caratteristiche nei contesti più vari. Si prediligono progetti unici e innovativi che abbracciano tematiche di volta in volta differenti e comprendono, accanto a trascrizioni appositamente commissionate, pagine originali composte per questa formazione. Il gruppo, perfezionatosi con il M° Angelo Pepicelli e con il Trio di Parma, svolge un'intensa attività artistica e si esibisce in occasione di importanti stagioni concertistiche quali Ceresio Estate e Ascoli Piceno Festival, Tuscia Festival, LagoMaggioreMusica 2022 per conto di enti quali la Gioventù Musicale Italiana, l’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo, il Circolo Culturale Bellunese, l'associazione Amici della Musica di Foligno.

È del 2021 la pubblicazione del disco Alma Likes to Be in America con l’etichetta Sud in Sound: il progetto, presentato per la prima volta al pubblico nella prestigiosa stagione della Filarmonica Umbra presso il Teatro “Secci” di Terni, rappresenta un viaggio nella musica americana del secolo scorso. Nel 2023 prende vita la collaborazione con J. Girotto, solista di fama internazionale, e nasce il progetto Girotto meets Alma: il programma proposto, interamente composto da J. Girotto, il cui fil rouge è rappresentato dal tango, comprende recenti composizioni registrate nel disco Colyseus, presentato alla Casa del Jazz di Roma per l'etichetta Parco della Musica Records, e brani celebri del repertorio del saxofonista argentino. Ottengono il primo premio assoluto in occasione del Concorso Internazionale di Musica da Camera "Ciro Scarponi" di Torgiano (PG).
Alma Saxophone Quartet suona strumenti Rampone & Cazzani.
Andrea Piccione
Andrea Leonardi
Davide Lucente
Design by Claudio Bellagamba
Design by Claudio Bellagamba
Torna ai contenuti