BIOGRAFIA - Alma Saxophone Quartet

Vai ai contenuti
BIOGRAFIA
Un unico spirito, in continuo divenire, che si origina da quattro singole voci: l’Alma Saxophone Quartet indaga modalità, repertori e tecniche espressive dell’universo cameristico, in un’instancabile attività che disegna il percorso intrapreso dall’anima autentica e collettiva del gruppo. Tali propositi sono ben rappresentati dal logo scelto dalla formazione, raffigurante quattro triangoli equilateri la cui unione ne forma uno maggiore. Viene così a delinearsi un’ulteriore iconografia, quella della piramide che, intesa in termini musicali, abbraccia l’intera gamma dei suoni: dalle frequenze più gravi, alla base, a quelle più acute procedendo verso il vertice.
L'Alma Saxophone Quartet nasce nel 2019, con l’obiettivo di veicolare l’estrema versatilità del quartetto di saxofoni, promuovendone le peculiari caratteristiche nei contesti più vari. Si prediligono progetti unici e innovativi che abbracciano tematiche di volta in volta differenti e comprendono, accanto a trascrizioni appositamente commissionate, pagine originali composte per questa formazione. Il gruppo si perfeziona con il M° Angelo Pepicelli presso il Conservatorio "G. Briccialdi" di Terni e consegue col massimo dei voti, lode e menzione d’onore il Master di II livello in Musica da Camera con il Trio di Parma e il M° Pierpaolo Maurizzi presso il conservatorio "A. Boito" di Parma.
Svolge un'intensa attività artistica e si esibisce in occasione di importanti stagioni concertistiche quali Ceresio Estate, Ascoli Piceno Festival, Bologna Festival, Alba Music Festival, Tuscia Festival, Stage internazione del saxofono di Fermo, Emilia Romagna Festival, Verbano Musica Estate, Lago Maggiore Musica e per conto di enti quali la Gioventù Musicale Italiana, Fondazione Musica per Roma, Circolo Culturale Bellunese, associazione Amici della Musica di Foligno e associazione Filarmonica Umbra.

È del 2021 la pubblicazione del disco Alma Likes to Be in America con l’etichetta Sud in Sound: il progetto, presentato per la prima volta al pubblico nella prestigiosa stagione della Filarmonica Umbra presso il Teatro “Secci” di Terni, rappresenta un viaggio nella musica americana del secolo scorso. Nel 2023 prende vita la collaborazione con J. Girotto, solista di fama internazionale, e nasce il progetto Girotto meets Alma: il programma proposto, interamente composto da J. Girotto, il cui fil rouge è rappresentato dal tango, comprende recenti composizioni registrate nel disco Colyseus, presentato alla Casa del Jazz di Roma per l'etichetta Parco della Musica Records, e brani celebri del repertorio del saxofonista argentino. L’ultimo lavoro discografico è Beyond Classic: Vol. 1, un progetto in continua evoluzione che intende unire la riscoperta di opere andate perdute e la reinterpretazione di brani tratti dal repertorio originale per questa formazione cameristica con il lavoro attivo nel portare alla luce nuove composizioni attraverso la collaborazione con autori contemporanei, edito nel 2026 dall’etichetta discografica La Musica. Nel 2024 ottiene il primo premio assoluto in occasione del Concorso Internazionale di Musica da Camera "Ciro Scarponi" di Torgiano (PG).
Collabora con vari compositori per la commissione e diffusione di nuovo repertorio originale per quartetto di saxofoni. Di particolare rilievo l'esecuzione in prima assoluta per il Festival Correnti del Nera 2025 in collaborazione con l'Accademia Chigiana di Siena e Filarmonica Umbra del brano "Canti della pietra e del vento" del M° M. Benetti e la collaborazione stabile col M° Luciano Feliciani per gli arrangiamenti originali dei vari progetti artistici oltre alla prima incisione discografica del suo brano "Klee Colors".

Alma Saxophone Quartet suona strumenti Rampone & Cazzani.
Andrea Piccione
Andrea Leonardi
Davide Lucente
Design by Claudio Bellagamba
Design by Claudio Bellagamba
Torna ai contenuti